mercoledì 11 novembre 2015

Domenica 22 novembre: da Capranica Prenestina alla Mentorella

Ciao a tutti!

Dopo la bella escursione di domenica scorsa, per domenica 22, tempo buono permettendo,  abbiamo messo in programma una bella e panoramicissima escursione nei Monti Prenestini: la traversata da Capranica Prenestina (915 mslm) al Santuario della Madonna della Mentorella (1012 mslm),  via Guadagnolo e il suo Monte (1218 mslm).

Da Capranica Prenestina si imbocca il sentiero CAI 512 "Via delle creste",  che corrisponde anche al tracciato della Gra. Tra. Mon. Pren. (Grande Traversata dei Monti Prenestini), che in circa 2,30 porta a Guadagnolo (9 km).
Dopo aver visitato il piccolo borgo si prosegue per altri 2 km alla volta del Santuario della Mentorella.
Qui visiteremo il Sacro Speco di San Benedetto e il Santuario, particolarmente caro a Giovanni Paolo II.
Dal tracciato si potrà godere costantemente di un panorama straordinario su Roma e la campagna romana, i Colli Albani, il litorale e il mare (visibile molto bene soprattutto al mattino con favore di luce solare): ma sono ben visibili anche il Soratte (che appare in forma piramidale), il Cimino, la cresta sud dei Cimini e il Fogliano.
L'escursione è semplice ma bisogna tener conto che la via delle creste si snoda su continui saliscendi talchè il dislivello complessivo è di circa 500 mt.

Come al solito: scorta d'acqua, scarponi con suola ben scolpita, pranzo al sacco.

Da Capranica partenza alle 8,00 da Piazzale dei Lavoratori; per chi vuole aggregarsi da Roma, l'appuntamento è alle 10 nella Piazza di Capranica Prenestina.

Per il viaggio sonoro  previsti tratti autostradali con pedaggio pari a circa 5 euro (ovviamente solo andata; per il ritorno altrettanto).

Si torna a casa intorno alle 19.

Come sempre, non ci sono quote da versare al GECO.

All’escursione si partecipa a titolo personale non essendo prevista una copertura assicurativa collettiva. 

Date adesione entro sabato 21.



GECO

Nessun commento:

Posta un commento