martedì 22 agosto 2017

Giro del lago di Vico: com'è andata

Salve a tutti!

Sabato 19 abbiamo finalmente fatto il nostro giro del lago di Vico, dopo un iniziale posticipo. Purtroppo, a causa dello spostamento alcuni amici hanno dovuto rinunciare...

Il giro si è rivelato interessante e senza particolari problemi, malgrado i lunghi tratti su strada asfaltata. Partiti alle 7:30, siamo tornati al punto di partenza poco dopo mezzogiorno: il caldo non è stato eccessivo, ma per sicurezza abbiamo fatto solo qualche brevissima sosta per non rischiare le temperature più alte.

Al contrario di quanto inizialmente previsto, siamo partiti da Riva Verde, girando in senso orario: dopo un tratto iniziale su asfalto, siamo scesi sulla riva e proseguito li, prima a bordo lago e poi, dopo il primo capanno di osservazione, più all'interno fino al secondo. Da li, abbiamo ripreso la strada asfaltata verso nord, deviando poi dietro il monte Venere sullo sterrato. Dopo la zona attrezzata, abbiamo percorso una parte della variante cimina della Francigena, scendendo verso la bella Venere: da li in poi, il resto del percorso è su strada asfaltata, con una breve sosta alla chiesetta di Santa Lucia.

Il percorso è interessante già cosi, ma abbiamo individuato qualche piccola variazione, che metteremo in pratica alla prima occasione: abbiamo infatti pensato di riproporre il giro più avanti.

Purtroppo, abbiamo scattato solo le foto che seguono...

Il lago poco dopo la partenza:



l'incontro con un abitante del luogo:


Stanchi ma felici all'arrivo:


GECO

Nessun commento:

Posta un commento