lunedì 20 ottobre 2014

26 ottobre 2014 - Escursione al Monte Autore (Simbruini) da Campo dell'Osso e Sacro Speco di Subiaco (RM)

Entro sabato 25 ottobre p.v. è possibile prenotarsi all'escursione del GECO al Monte Autore (Simbruini) da Campo dell'Osso e Sacro Speco di Subiaco (RM).

Alcune note tecniche:

L'appuntamento per chi proviene da Capranica è:
- ore 6,45 piazzale dei Lavoratori

L'appuntamento per tutti gli altri è:
- ore 9,30 località Campo dell'Osso (Comune di Subiaco - Roma) - sul navigatore è sufficiente cercare "Campo dell'Osso" o impostare le coordinate: 41.565203 N - 13.100019 E

Dalla località Campo dell'Osso (dove è possibile parcheggiare le macchine nell'ampio piazzale) posta a 1630 m.s.l.m. si prosegue per circa 1,5 km fino al termine della strada asfaltata. Si procede quindi sulla strada sterrata fino alla località al punto panoramico chiamato “Le Vedute” (1753 s.l.m.), dove vi è una grossa croce metallica.
Qui la strada termina e il sentiero prosegue salendo in maniera più ripida sulla sinistra. Vale comunque la pena fermarsi ad ammirare il panorama eccezionale che si gode dalle Vedute, da cui si domina la vasta Valle del Simbrivio, con le alte cime del Tarino (1961 s.l.m.), del Cotento (2015 s.l.m.) e del Viglio (2156 s.l.m.) che si ergono di fronte a noi.
Ripresa la salita per il monte Autore, dopo un primo tratto di sentiero evidente che percorre la cresta, questo termina all’incirca a 1800 s.l.m. e si procede quindi a vista fino a raggiungere la vetta (1856 s.l.m.). Da qui, in lontananza, oltre alla lunga catena dei Simbruini, si scorge nitidamente il massiccio del Gran Sasso, con la cima più alta del Corno Grande.
Per il ritorno si impiega poco più di un’ora per raggiungere l’auto dalla vetta.
Nel pomeriggio visiteremo il suggestivo Sacro Speco di Subiaco, il primo nucleo del monachesimo benedettino nell'alta valle dell'Aniene.

Rientro previsto: ore 19,00 (salvo imprevisti di traffico).

N.B. All’escursione si partecipa a titolo personale non essendo prevista una copertura assicurativa collettiva.

La quota di partecipazione è di € 2,00

Nessun commento:

Posta un commento