venerdì 3 ottobre 2014

Sabato 11 ottobre 2014 - Escursione sulla Via Amerina - Cavo degli Zucchi - Abbazia di Santa Maria in Falleri

 
Entro venerdì 10 ottobre p.v. è possibile prenotarsi all'escursione del GECO sulla Via Amerina - Cavo degli Zucchi - Abbazia di Santa Maria in Falleri.
 
Alcune note tecniche:
 
L'appuntamento per chi proviene da Capranica è:
- ore 14,30 piazzale dei Lavoratori
 
L'appuntamento per tutti gli altri è:
- ore 15,00 S.P. Nepesina, km. località San Lorenzo (Comune di Castel Sant'Elia) - sul navigatore è sufficiente impostare le coordinate: 42.277372 N - 12.355399 E
 
Da località San Lorenzo (è possibile parcheggiare le macchine) percorreremo un tratto della via Amerina, l'antica strada romana che collegava Vejo con Ameria (l'odierna Amelia), attraversando la necropoli di Cavo degli Zucchi, ben due ponti romani, per arrivare all'antica città di Faleri Novii attraverso la straordinaria porta di Giove. All'interno dell'area archeologica visiteremo - con l'ausilio di una guida del Comune di Fabrica di Roma - l'abbazia romanica di Santa Maria in Falleri. Dopo la visita torneremo al luogo di partenza percorrendo il medesimo itinerario dell'andata.

Il dislivello è praticamente inesistente.

Il fondo è sconnesso in quanto parte del percorso si snoda su basolato originale romano.
 
N.B. All’escursione si partecipa a titolo personale non essendo prevista una copertura assicurativa collettiva.
L’escursione è gratuita. Sarà necessario lasciare una piccola offerta alla Guida comunale di Fabrica di Roma che ripartiremo secondo i partecipanti.


 


Per prenotazioni e altre info:



Nessun commento:

Posta un commento